Come risolvere il problema delle borse sotto gli occhi?

Il contorno occhi è una delle zone più delicate del nostro corpo e lo diventa ancor più con il passare degli anni. Cure e attenzioni quotidiane sono indispensabili per prevenire o combattere il tanto odiato gonfiore sotto gli occhi. Si parla, in questo caso, di borse sotto gli occhi.

Quali sono le cause che portano a questo disturbo? Con quali sintomi si manifesta? E, soprattutto, come eliminare le borse sotto gli occhi? Scopriamolo!

Borse sotto gli occhi, definizione e sintomi

Le borse sotto gli occhi sono un problema che riguarda tantissime persone in tutto il mondo. Un fastidio più che altro di tipo estetico dal momento che sono rari i casi in cui dietro ad esse si nasconde una patologia più seria.

Di cosa si tratta? Di un gonfiore che compare appena sotto gli occhi dovuto, per lo più, ad un ristagno di liquidi (ovvero ad un edema). Compaiono nell’area appena sottostante agli occhi perché quella è una zona in cui la pelle del viso è particolarmente sottile e che con l’andare degli anni perde elasticità e collagene.

Ecco che il nostro viso appare sin da subito più stanco con una maggiore evidenza delle borse sotto gli occhi al mattino appena svegli. Proprio durante il riposo, infatti, i liquidi hanno avuto tutto il tempo di stabilizzarsi sotto gli occhi. I sintomi sono molto più che evidenti, sia a noi che a chi ci sta intorno.

Riguardano, infatti, un rigonfiamento sotto gli occhi che, purtroppo, non passa inosservato e che, spesso, può farci sentire a disagio. Le borse sotto gli occhi non causano dolore (a parte in rarissimi casi) e per questo non è corretta la definizione di “borsite occhi” che spesso si dà a questa manifestazione. 

Ma cos’è la borsite e quali sono le principali cause? In realtà la borsite è un’infiammazione di una sacca che si trova vicino ad un’articolazione o all’apparato muscolo-scheletrico. Potete leggere questo interessante articolo di approfondimento.

Questa si riempie di liquidi infiammatori che provocano dolore a causa, in particolare, di traumi o sfregamenti.

Differenza tra occhiaie e borse

Le borse sotto gli occhi sono spesso associate anche al concetto di occhiaie. Le due cose, però, non vanno confuse dal momento che si tratta di due problematiche di tipo diverso. Abbiamo già visto cosa sono le borse e come si manifestano.

Le occhiaie sono caratterizzate da una zona bluastra appena sotto gli occhi. Se alla base delle borse vi è un deposito di liquidi, per le occhiaie la causa è da ritrovarsi nella rottura di alcuni capillari particolarmente delicati che, rilasciando piccole quantità di sangue, danno alla pelle quella classica colorazione.

I rimedi contro le occhiaie, sebbene simili a quelli per le borse, quindi, possono avere effetti differenti.  Meglio, quindi, distinguere bene le due cose!

Borse sotto gli occhi cause e rimedi naturali

Le borse sotto gli occhi sono causate, innanzitutto, dall’invecchiamento che porta, lo abbiamo anticipato, ad un indebolimento della pelle che diventa molto più sensibile e delicata.

Ci sono, però, anche altri fattori che contribuiscono alla loro comparsa che possono essere così riassunti:

  • Cattive abitudini alimentari;
  • Allergie ai pollini o ad alcuni cosmetici utilizzati;
  • Periodi particolarmente stressanti;
  • Mancanza di sonno;
  • Fumo;
  • Fattori genetici;
  • Utilizzo di occhiali e lenti a contatto.

Come eliminare le borse sotto gli occhi e come prevenirle

Le borse sotto gli occhi rimedi sono di varia natura. Sono in molti, infatti, a cercare di sapere, ogni giorno, come curare le borse sotto gli occhi. Intanto è altrettanto importante attuare alcuni comportamenti che possono aiutarci a prevenirle.

  • Dormiamo almeno 7 o 8 ore a notte cercando, se possibile, di tenere il capo leggermente sollevato;
  • Pratichiamo un po’ di ginnastica oculare, specie quando ci sentiamo particolarmente stanchi;
  • Evitiamo il fumo e di vere troppi alcolici. Entrambi, infatti, indeboliscono la pelle che si trova nella zona incriminata oltre a fare male in molto altro;
  • Beviamo molta acqua per cercare di mantenere elevata l’idratazione (l’ideale sarebbe assumere almeno 2 litri di acqua al giorno).

Appare scontato, a questo punto, chiederci quali rimedi per le borse ci offre la natura?

I rimedi naturali ci vengono incontro nel cercare i rimedi borse occhi più efficaci al nostro caso sono diversi. I più efficaci, in base a diversi sondaggi effettuati, sembrano essere il cetriolo e la patata.

Si parla in entrambi i casi di applicazioni da effettuarsi tagliandoli a fette ed applicare una di queste su ciascuna borsa per un quarto d’ora. Ripetere quest’operazione per più volte al dì. L’azione antinfiammatoria è nota per cui si ha un aiuto nello “sgonfiare” le borse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Magazine Web