Camminare un’ora al giorno fa bene alla nostra salute?

Camminare è un gesto semplice che tutti compiamo in maniera naturale. Oltre a questo, medici ed esperti consigliano di camminare un’ora al giorno al meno per migliorare numerosi aspetti per quel che riguarda la salute fisica e mentale.

In questo articolo analizzeremo quali sono i benefici di una camminata veloce quotidiana e come questo possa aiutare a dimagrire, a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a diminuire lo stress.

Perché è così importante per la salute camminare un’ora al giorno

Camminare un’ora al giorno e muoversi a piedi regolarmente aiuta a dimagrire, prevenendo l’insorgenza di patologie cardiovascolari e di malattie come il diabete.

Basare lo stile di vita su un’alimentazione bilanciata e inserire quotidianamente almeno un’ora di camminata veloce, infatti, aiuta a migliorare diversi aspetti della vita delle persone.

Un’ora di camminata al giorno può essere a tutti gli effetti considerata un’attività fisica e una forma di allenamento semplice, anche se capace di apportare numerosi effetti benefici e positivi per la salute fisica e mentale.

Camminare fa bene al cuore perché accelerando i battiti, nell’organismo migliora la circolazione del sangue e aumenta l’ossigenazione di tessuti e organi, cervello compreso. Secondo gli esperti, camminare tutti i giorni a velocità moderata aiuta a bruciare circa 150-200 calorie.

Ne consegue, che sia possibile dimagrire camminando un’ora al giorno, perdendo peso in maniera graduale e riuscendo a mantenere la forma fisica ideale con più facilità.

Camminare di più è semplice

Oltre ad armarsi di buona volontà per andare a camminare tutti i giorni, prendendo l’impegno come se si trattasse di un vero allenamento, è possibile sfruttare alcuni gesti della propria quotidianità per camminare di più e stare meglio.

Per esempio, invece di prendere l’auto per brevi tratti, il veicolo può essere sostituito da una bella camminata veloce, oppure durante le pause pranzo invece di mangiare nel bar più vicino si può decidere di andare in un locale poco più lontano.

Camminare al mattino, esponendosi alle prime luci del giorno, in particolare, aumenta il buonumore, andando a ridurre i livelli di cortisolo e diminuendo lo stress. Fare attività fisica, infatti, aumenta la produzione delle endorfine, ossia degli ormoni della felicità e del buonumore.

Camminare, quindi, permette di sentirsi meglio a livello mentale, soprattutto se si fa all’aria aperta.

Camminare un’ora al giorno per dimagrire

Dimagrire camminando un’ora al giorno non solo è possibile ma viene ampiamente consigliato da medici e dietisti. Questa attività, infatti, semplice ma completa, permette di aumentare i battiti stimolando l’ossigenazione dei tessuti, accelera il metabolismo e aiuta quindi a bruciare calorie.

Una camminata veloce regolare aiuta a prevenire la ritenzione idrica, facendo sgonfiare pancia, piedi, caviglie e limitando la comparsa della cellulite. Oltre a dimagrire camminando un’ora al giorno sarà possibile anche tonificare i gruppi muscolari, migliorandone il tono e l’elasticità.

Ma quanto si dimagrisce camminando tutti i giorni per almeno un’ora al giorno? Premesso che non esiste una risposta valida per tutti e che molto dipende da fattori di partenza diversi (peso, alimentazione, età, e così via). Mediamente, comunque è possibile perdere da 500 g a un 1,5 chili a settimana camminando almeno un’ora ogni giorno.

Camminare fa bene alla salute a 360 gradi

Camminare tutti i giorni permette di sentirsi meglio, di perdere i chili di troppo e mantenere il proprio peso forma. Oltre a questo, camminare fa bene al cuore, perché riducendo i livelli di colesterolo e stress ci si espone meno a patologie cardiovascolari, diminuendo il rischio di ictus, infarti e malattie di varia natura.

Abbinando ad un’ora di camminata al giorno uno stile di vita sano, senza fumo, alcol e fatto di una dieta bilanciata ed equilibrata sarà possibile vivere meglio e più a lungo. Non resta altro che cominciare a prendere la sana abitudine di camminare tanto, cercando di farlo con costanza per almeno un’ora ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Magazine Web