Quali sono i migliori rimedi contro le occhiaie?

Come eliminare le occhiaie: i rimedi più efficaci per un contorno occhi al top!

Prima di addentrarci su quali siano i principali rimedi contro le occhiaie, dobbiamo partire da una premessa: molto spesso si tende a confondere occhiaie e borse sotto agli occhi, ma questo non è corretto. C’è differenza tra le due. Scopriamo quale leggendo questo articolo di approfondimento su cosa sono le borse sotto gli occhi, le cause, i sintomi e il trattamento da fare.

Tornando alle occhiaie, possiamo annoverare tra i principali rimedi contro le occhiaie senza ombra di dubbio quello di  assumere alimenti ricchi di antiossidanti come le more, i mirtilli, le cipolle e i legumi e al contrario è consigliabile evitare tè, caffè e bevande gassose perchè queste possono peggiorare il problema e ridurre anche l’assorbimento di ferro.

Un altro piccolo consiglio per eliminare le occhiaie è quello di aumentare gli alimenti ricchi di vitamina C, come per esempio le arance, in quanto la vitamina C aiuta proprio a riparare i capillari. La vitamina C di origine naturale non solo stimola la produzione di collagene necessario per avere una bella pelle ma allo stesso tempo rafforza la parete dei nostri vasi.

Oltre alla vitamina C, è fondamentale una corretta e sana alimentazione, alimentazione molto varia e colorata con molta frutta e ortaggi che sono alimenti ricchi di flavonoidi, sostanze fondamentali per il miglioramento della nostra circolazione.

Un terzo consiglio è senza dubbio il Cetriolo. Infatti è possibile applicare sulle occhiaie il succo di cetriolo che si può preparare con una centrifuga oppure delle fettine di cetriolo, per circa 15 minuti ogni giorno. Il cetriolo infatti ha un effetto lenitivo e rinfrescante sulla pelle del viso.

Anche la patata ha un effetto rinfrescante. Basta tenere 2 fette di patata possibilmente fredde per circa 20 minuti.

Un ultimo consiglio è quello di applicare sulle occhiaie delle creme a base di centella asiatica perchè questa aiuta proprio a stimolare la circolazione.

Altro aspetto che non dobbiamo assolutamente sottovalutare per migliorare le nostre occhiaie è l’idratazione.

Dobbiamo partire da un presupposto: se noi siamo disidratati le nostre occhiaie peggiorano, dobbiamo quindi cercare di bere almeno 1 litro di acqua al giorno, bere almeno 2 bicchieri di acqua appena ci svegliamo in modo tale da favorire l’eliminazione delle tossine accumulate dal fegato durante la notte. L’acqua aumenta il volume dell’acido ialuronico nella nostra pelle e l’acido ialuronico dà sostegno alla nostra pelle.

Quindi, un’integrazione di collagene, acido ialuronico e vitamina C è ottima per migliorare le nostre occhiaie, ma tutto questo deve essere sempre accompagnato da una corretta e sana alimentazione e da una corretta idratazione.

Rimedi contro le occhiaie di origine naturale

Dopodichè possiamo applicare tutta una serie di sostanze come l’amamelide, la camomilla, la caffeina, sostanze in grado di migliorare l’aspetto delle nostre occhiaie.

Se vogliamo utilizzare l’amamelide e la camomilla il consiglio è di fare degli infusi e non appoggiare le bustine sugli occhi perchè non si avrà alcun effetti ma i principi attivi delle due sostanze rimangono nella bustina e non vengono rilasciati.

L’aloe vera o aloe è una pianta ideale per idratare e tonificare la pelle , soprattutto le più fini, quindi è ottima per eliminare le occhiaie. Come? Estrarre il gel di aloe vera separando la foglia a metà. Massaggiare la zona con le occhiaie molto delicatamente con il gel.

Rimedi contro le occhiaie: gli infusi

Lasciare le sostanze sopra citate (es. Camomilla o Amamelide) in infusione per almeno 10 minuti, dopodichè lasciare in frigo per almeno mezz’ora e poi imbibire 2 dischetti di cotone da applicare sopra le occhiaie e lasciare per almeno una ventina di minuti.

Le maschere refrigeranti

Sempre più diffuse sono le maschere refrigeranti. Il ghiaccio infatti è veramente efficace per gli occhi gonfi, per le occhiaie e le borse sotto gli occhi.

Si possono ad esempio comprare delle mascherine refrigeranti con delle micro sfere di gelatina che si lasciano in fritzer e vengono utilizzate all’occorrenza. Ci mettiamo tranquillamente distesi sul divano e l’applichiamo per almeno 20 minuti. La si può fare tranquillamente tutti i giorni e questo non può non migliorare l’aspetto del nostro contorno occhi.

MASCHERE REFRIGERANTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Magazine Web