Monopattini per bambini dai 3 anni in su: quali sono i 5 migliori?

Quali sono i 5 migliori monopattini per bambini secondo la nostra redazione? Siete curiosi? Allora non vi resta che continuare a leggere questo interessantissimo articolo.

Sono molti i pericoli per i bambini piccoli, in particolar modo quando cominciano a sviluppare le proprie capacità motorie e quindi sono più impacciati e soggetti a farsi male.

Parliamo in questo articolo di uno strumento che molte mamme non prendono in considerazione proprio per la paura che il proprio bambino possa cadere ma che in realtà è fondamentale per la sua crescita, il monopattino.

Perché acquistare un monopattino a un bambino di 3 anni?

Siamo abituati a vederli in tutte le salse, l’ultima versione li vuole elettrici ma il monopattino nasce in realtà come gioco per bambini. Quanti di noi hanno avuto da piccoli l’antenato in acciaio di quelli attuali realizzati in materiali sempre migliori?

Quello che forse non sai è che non si tratta di un accessorio adatto solo ai ”grandi” ma può essere utilizzato, con le dovute accortezze, anche dai bambini piccoli, in particolare, parliamo oggi di monopattini per bambini 3 anni ma prima di esplorare alcuni fra i migliori in vendita su Amazon, scopriamo meglio questo semplice e divertente oggetto.

Accanto alla bicicletta e al triciclo, il monopattino è uno dei giochi più amati dai bambini perché è estremamente semplice nel suo utilizzo e consente loro di trascorrere del tempo all’aria aperta, in particolare, per quelli intorno ai 3 anni di età risulta un vero e proprio collegamento con il mondo esterno e quindi significa scoprire ciò che li circonda.

Il monopattino aiuta il bambino a sviluppare l’abilità motoria e la coordinazione dei movimenti, inoltre migliora la percezione del proprio corpo e la capacità di concentrazione. Risulta quindi un passatempo molto benefico sotto diversi punti di vista, tieni presente anche che è più sicuro rispetto alla bicicletta perché in caso di ostacoli permette di scendere facilmente.

Sicurezza: i requisiti fondamentali

Ovviamente la preoccupazione di una mamma consiste nel fatto di eventuali cadute del bambino che ancora deve padroneggiare al meglio i suoi movimenti e sviluppare i riflessi, per questo si pensa che tale accessorio non sia un acquisto necessario.

In realtà come abbiamo visto sono molti i benefici che concorrono a un buon sviluppo delle funzioni cognitive, l’importante è scegliere quello più adatto, infatti ne troviamo molti in commercio e bisogna seguire parametri necessari.

Uno di questi è sicuramente relativo ai materiali di realizzazione, che devono essere atossici e di prima qualità, nonché robusti per tutelarlo al meglio e durare a lungo. Sempre per la sicurezza, è importante che i monopattini per bambini di 3 anni non siano elettrici, ma devono funzionare con la sola spinta del piede e avere una pedana id appoggio non eccessivamente larga e con pedana antiscivolo.

Passiamo alle ruote, che devono essere stabili perché rappresentano il vero e proprio punto di contatto con il suolo: le migliori sono in gomma siliconica perché ammortizzano perfettamente e aderiscono bene ad ogni tipologia di terreno.

Altro elemento da controllare attentamente sono i freni ma dal momento che un bimbo piccolo non ha molta dimestichezza, si può optare per un monopattino con freno a piede sulla ruota posteriore.

Riassumendo, un buon accessorio deve essere robusto e semplice da usare, sicuramente con un telaio resistente realizzato in legno, plastica o metallo; in ogni caso un consiglio è quello di optare per un monopattino che non raggiunga velocità eccessive, come quelli in plastica che creano più attrito. Ricorda di munire il bambino con le protezioni necessarie, soprattutto il casco.

Tipologie

Ci sono diverse tipologie di monopattini per bambini di 3 anni, ma i migliori sono quelli a 3 ruote perché risultano molto stabili proprio grazie alla presenza di una ruota aggiuntiva che può trovarsi nella parte anteriore o posteriore.

La scelta va effettuata in base alle proprie preferenze personali, in ogni caso questi monopattini sono sicuri perché la maggior parte presenta sistemi di sicurezza nel manubrio per effettuare le curve lentamente e con un raggio ridotto.

I migliori modelli

Veniamo ora a una breve valutazione dei migliori monopattini per bambini di 3 anni presenti sull’e-commerce Amazon.

YOLEO Monopattino per Bambini 3-in-1, Monopattino 3 Ruote Lampeggianti in LED, Kids Scooter, con Sedile Estraibile

Tra i monopattini per bambini di 3 anni non possiamo non citare Yoleo 3 in 1. E’ molto carino esteticamente anche per la presenza delle ruote luminose a LED. Ne troviamo 2 nella parte anteriore e 1 in quella posteriore pe runa maggiore stabilità, inoltre è presente anche un comodo sedile removibile.

Facile da utilizzare e molto leggero per essere trasportato con comodità dal bambino, questo monopattino è realizzato in robusto metallo ed ha un manubrio ergonomico che può essere regolato in altezza, adattandosi ad ogni fisionomia. Progettato per bambini dai 2 anni in poi è molto facile da usare ed è modulabile in 3 posizioni diverse.

IMMEK Pieghevole Monopattino Graffiti per Bambini da 3 a 12 Anni, Ruote Luminose a LED,Regolabile Altezza 63CM-85CM

Monopattino pieghevole dalla grafica molto accattivante, adatto fino ai 12 anni di età. Molto stabile grazie alle 3 ruote e perfetto per migliorare passo passo l’abilità di guida.

È molto leggero grazie all’alluminio che ne compone il telaio ma al contempo sicuro e resistente, nonché confortevole grazie al manico in gomma ergonomico. Si regola in 3 altezze diverse e può essere piegato e riposto in qualsiasi angolo dato il minimo ingombro.

3StyleScooters® RGS-1 Monopattino per Bambini a 3 Ruote – Perfetto dai 3 Anni in su, Ruote Lampeggianti LED, Design Pieghevole e Leggero, Manubrio Regolabile

Tra i migliori monopattini per bambini dal design unico, troviamo senza ombra di dubbio quelli della marca INNEK.

Disponibile in tanti colori diversi, questo monopattino a 3 ruote ha un design pieghevole per essere trasportato con facilità e riposto ovunque, inoltre è regolabile in 4 altezze per adattarsi ad ogni bambino, partendo dai 3 anni. Supporta al massimo 50 kg ed ha un sistema frenante molto efficiente per una maggiore sicurezza.

YOLEO Monopattino per Bambini 5 in 1

Questo monopattino è dotato di maniglia posteriore in modo che i genitori possano spingere il bambino quando è stanco. Troviamo 3 ruote in materiale poliuretanico e un manubrio regolabile in altezza, nonché un telaio molto robusto realizzato in metallo. Il sedile è removibile.

Wenzel 300 – Monopattino con seggiolino, in Legno

Molto particolare, questo monopattino in legno è di alta qualità e particolarmente robusto e stabile, con seggiolino fisso alto circa 23 cm, ruote in plastica e gomma, manubrio alto 39 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Magazine Web