Lampade solari da esterno: come scegliere la migliore!

Nell’illuminazione del proprio giardino, le lampade solari da esterno ricoprono un ruolo fondamentale perché consentono di avere luce senza alimentazione elettrica. Questi strumenti sono disponibili in tante versioni per accostarle meglio al vostro stile, inoltre sono molto efficienti ed eco green grazie alla batteria ricaricabile che gli consente di lavorare in autonomia ed erogare una potente luce grazie all’energia solare.

Perfette in ambienti esteri di ogni dimensione, scopriamo oggi questi oggetti che arricchiscono e completano le aree esterne pubbliche e private.

Cosa è e come funziona la lampada solare da esterno

L’illuminazione da esterno a energia solare necessita di pochi accorgimenti, inoltre è un sistema che ti consentirà di risparmiare notevolmente perché come abbiamo già specificato non necessita di cavi per il collegamento all’energia elettrica ma funziona tramite dei piccoli pannelli solari che immagazzinano l’energia durante il giorno raccogliendola dai raggi del sole.

Questi vengono convertiti verso la batteria ricaricabile, che accumula così energia per poi farla fuoriuscire tramite dei LED illuminando di notte la zona dove le lampade vengono posizionate. I faretti solari lavorano quindi grazie a dei LED, i quali hanno una duplice funzione, infatti offrono una luce molto potente a fronte di un voltaggio basso che si traduce in notevole risparmio economico rispetto alla normale luce a incandescenza.

Nonostante siano conosciute come lampade solari da giardino, possiamo utilizzarle in qualsiasi spazio esterno, ad esempio l’ingresso di un cancello e qualsiasi zona che necessita di essere visibile durante le ore notturne.

Perché installare delle luci solari da giardino?

I lampioncini solari da giardino non rispondono solo a un’esigenza funzionale, ossia quella di avere una luce ottimale durante le ore notturne, essi sono anche elementi estetici molto belli ed originali che arricchiscono l’estetica di ogni spazio rendendolo maggiormente vivibile.

Si tratta di lampade fotovoltaiche che rispettano l’ambiente e renderanno il giardino o il terrazzo decisamente più conviviale, basti pensare a una cena con amici durante le serate estive.

Chi sceglie questo innovativo sistema opta per accessori con un ottimo rapporto qualità/prezzo, poiché sono potenti e non consumano energia elettrica, inoltre le lampade solari da esterno sono molto versatili perché potrai posizionarle ovunque.

Com e scegliere le lampade solari da esterno

Chiamate anche lampade fotovoltaiche proprio per la presenza di pannelli solari che raccolgono l’energia solare, i faretti led solari sono presenti in moltissime varianti e chi si appresta ad acquistarli deve tenere in considerazione alcuni parametri:

In alcuni casi il pannello solare è integrato al corpo stesso delle lampade da giardino ad energia solare, in altri è esterno. Il design e la struttura risponde ad esigenze funzionali ma anche estetiche, per cui è possibile optare per i faretti più idonei in base all'arredamento del giardino prediligendo quelli più essenziali oppure più decorativi e ancora, di diverse dimensioni.

Alcuni modelli vanno installati a terra mentre altri devono essere posizionati esclusivamente su muri verticali.

Ovviamente essendo degli elementi da posizionare all'esterno devono essere impermeabili e resistere alle varie condizioni atmosferiche e ai livelli di umidità dell'aria.

Bisogna controllare attentamente i materiali e il livello di impermeabilità delle lampade altrimenti in caso di pioggia ci saranno infiltrazioni e quindi dei corto circuiti.

A seconda della tipologia di LED di cui è dotata la lampada avremo una luce diversa, infatti si può scegliere quella fredda o calda, potente o più soffusa. L'intensità si indica in LM, in cui 400 corrispondono a 40 Watt.

Le lampade solari da esterno sono dotate di diversi sensori, ad esempio quello di movimento per accendersi quando un oggetto entra nel loro campo di azione, questo è importante anche per la sicurezza dell'area garantendo al proprietario sempre una buona visibilità su ciò che accade. Oltre a questo, è fondamentale controllare la presenza del sensore crepuscolare, per avviare le lampade quando cala il sole.

Più grandi sono i fari e più garantiscono la luce a distanza.

Alcune lampade solari da esterno si alimentano oltre che con la luce solare, anche tramite USB, in virtù del fatto che possono capitare giornate in cui non ci sia il sole.

Le lampade più moderne permettono di personalizzare le luci o girarle all'occorrenza.

Verificare attentamente questo parametro, espresso chiaramente sulla confezione, in modo da avere la giusta luce quando serve.

Le migliori lampade solari

Vediamo ora alcune delle migliori lampade solari da esterno.

iPosible Luce Solare LED Esterno

iPosible Luce Solare LED Esterno

Il primo prodotto che andiamo ad analizzare è un kit di 4 faretti molto potenti e dotati non solo di un design accattivante ma anche della più moderna tecnologia. Ogni faretto ha un altissimo potere luminoso grazie ai 46 LED che possono essere regolati in base alle proprie preferenze scegliendo fra diverse tipologie di illuminazione.

Troviamo sensori di movimento e una composizione totalmente impermeabile grazie a materiali di realizzazione di prima qualità e molto resistenti. Il pannello solare avanzato consente una carica veloce anche in condizioni di scarsa luce solare.

iPosible Luce Solare LED Esterno

iPosible Luce Solare LED Esterno,【180° Super Luminoso-4 Pezzi】 46 LED Lampada Solare Esterno Luci Solari con Sensore Movimento Impermeabile 3 modalità Luci Esterno Energia Solare per Giardino,Patio [Classe di efficienza energetica A]

Lampade Solari Led Esterno

Lampade Solari Led Esterno

Sempre del marchio iPosible troviamo questo kit di due pezzi composto da faretti luminosi con 150 Led l’uno e una potenza di 1500 lumen. Impermeabili e dal design molto accattivante, queste lampade si adattano ad ogni ambiente ed oltre che impermeabili hanno il sensore di movimento che si muove fino a 120°.

Anche l’angolo di illuminazione non è male perché permette di coprire un’ampia area muovendosi a 300°. Troviamo diverse modalità di illuminazione e un’autonomia di ben 8 ore a piena carica. Funziona benissimo anche in inverno e nei periodi con scarsa luce solare perché presenta rispetto alla versione precedente un pannello migliorato.

Lampade Solari Led Esterno

Lampade Solari Led Esterno,【 Super Luminosa 150LED-1500 Lumen】iPosible Luce Solare Led Esterno con Sensore di Movimento 3 Modalità Luci Esterno Energia Solare Impermeabile per Giardino-2 Pezzi

GOLUMUP Luci Solari da Esterno

GOLUMUP Luci Solari da Esterno

Stavolta parliamo di lampade solari da impiantare nel terreno e quelle fornite da Golumuc hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Si fissano saldamente al terreno grazie alla loro struttura appuntita ed illuminano con una luce bianco freddo scaturita da 36 LED.

Vengono forniti in una confezione da 2 pezzi e sono impermeabili, resistenti e molto efficienti grazie all’efficienza di conversione migliorata dal 20% che estende l’utilizzo dopo ogni ricarica. Ognuno ha una potenza di 860 lumen, adattandosi ad ogni ambiente grazie alla possibilità di regolarla.

GOLUMUP Luci Solari da Esterno

GOLUMUP Luci Solari da Esterno, 36 LED Faretti Solari da Giardino, Cortile, Vialetto, Piscina e Campeggio Impermeable IP67 – Bianco Freddo (2 Pezzi)

Set di 10 lampade solari da giardino GardenBliss

Set di 10 lampade solari da giardino

Anche questo prodotto è molto interessante, infatti si tratta di un set di ben 10 lampade, ideale per illuminare vialetti e percorsi durante le ore notturne. Il prezzo è eccezionale e la qualità non è da meno, infatti sono impermeabili e duraturi, progettati per resistere ad ogni condizione meteo.

Sono semplici da installare e il design è essenziale ma al tempo stesso molto elegante per illuminare qualsiasi spazio senza rovinarne l’estetica. Ognuno ha una propria batteria e nella confezione c’è l’apposito supporto per regolarli all’altezza desiderata scegliendo fra due opzioni.

Set di 10 lampade solari da giardino

Set di 10 lampade solari da giardino. trasformare i vostri spazi esterni, sentieri, aiuole, confini & gratuito. Installazione senza fili. Tutte le condizioni meteo e impermeabile. Design elegante.

Neloodony Luci Solari

Neloodony Luci Solari

Terminiamo con questi faretti dal design ultramoderno che illuminano gli spazi esterni grazie a 28 LED. La luce fredda bianca risulta molto brillante rispetto ad altri prodotti della concorrenza ma anche alle versioni precedenti degli stessi faretti, i quali utilizzano pannelli solari di silicio policristallino per risparmiare più energia e aumentare l’efficienza di conversione del 17%.

Neloodony Luci Solari

Neloodony Luci Solari, Lampade Solari da Esterno 28 LED con Sensore di Movimento Illuminazione-4 Pack [Classe di efficienza energetica A]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Magazine Web