Eleonora-istruttrice-di-Yoga

Bellezza, Benessere, Curiosità

Eleonora, l’importanza dello Yoga per il benessere del corpo e della mente

13 Mar , 2022  

Lo Yoga è una disciplina antichissima che, da sempre, ha regalato a chi la pratica un elevato grado di benessere sia per il corpo sia per la mente. Infatti, anche il mondo scientifico è concorde nel dimostrare che la pratica costante dello Yoga può aiutare a rafforzare la nostra salute, prevenire diverse patologie e migliorare l’umore allontanando ansia, stress e depressione.

Oggi, a causa dei ritmi sempre più frenetici alle prese con impegni personali e di lavoro che inducono ad avere poco tempo per concentrarsi su di sé stessi, capire i reali bisogni e rilassarsi, l’importanza di praticare Yoga è ancora maggiore.

Da un’attività con una lunga storia, lo Yoga che nasce in India migliaia di anni fa (la prima volta che si è parlato di questa disciplina risale  addirittura al 1500 a.C), si è arrivati oggi a una pratica diffusa e apprezzata in tutto il mondo che, seppur modificata sotto alcuni aspetti, riprende le tecniche antiche.

I benefici dello Yoga

Lo Yoga, oltre a essere una pratica fisica, si accompagna con una specifica filosofia, e proprio l’unione di questi due aspetti, ovvero del corpo e della mente, rende questa disciplina olistica unica nel suo genere e particolarmente efficace nel regalare diversi benefici.

Chi gode di ottima salute potrà riscontrare, grazie alla pratica dello yoga, un aumento di energia psicofisica, un rafforzamento del sistema immunitario che aiuta a prevenire le più comuni malattie e un miglioramento dell’umore. Dopo qualche lezione di Yoga ci si sente già molto più rilassati e ansia e stress tendono a scomparire, grazie anche all’attenzione che viene posta sulla respirazione detta pranayama.

Ovviamente, per godere dei tanti benefici che lo Yoga apporta a corpo e mente è necessario dedicarsi alla pratica con costanza e impegno.  Solo così i cambiamenti che vanno a influire sulla psiche e sul corpo possono avvenire secondo i tempi necessari.  Inoltre, chi pratica Yoga arriva spesso a una maggiore consapevolezza di se stessi e riesce ad analizzare e comprendere al meglio il mondo che li circonda.

Come agisce lo Yoga sul corpo e sulla mente

La pratica dello yoga causa un’attivazione del sistema nervoso parasimpatico e va a influenzare le onde cerebrali. Inoltre, si assiste a una dilatazione dei vasi sanguigni localizzati nei genitali e a livello dell’apparato digerente, mentre viene ridotta anche la pressione sanguigna ed eventuali aritmie o problemi cardiaci.

Le onde cerebrali vengono attivate e intensificate e si percepisce una profonda rilassatezza e maggiore concentrazione, proprio come avviene durante la meditazione profonda.

Inoltre, a livello fisico, praticare Yoga aiuta a rendere il corpo molto più flessibile e agile e soprattutto si va a lavorare sul giusto equilibrio tra stabilità e mobilità della colonna vertebrale che permette di prevenire patologie come ernie, protrusioni e mal di schiena. Lo Yoga è un metodo valido per tonificare il corpo, senza ingrossare eccessivamente i muscoli, ma anzi migliorando la loro elasticità.

Chi ha problemi di postura, infiammazioni delle articolazioni, come l’artrosi e l’artrite oppure soffre di cefalea e fibromialgia farebbe bene a seguire le lezioni di Yoga.

Eleonora, una professionista dello Yoga

https://www.youtube.com/watch?v=tjCHZraCZZo

Eleonora si dedica da anni all’insegnamento dello Yoga. É approdata a questa disciplina dopo il suo passato nella ginnastica artistica che ancora oggi insegna portando al successo tante sue piccole atlete.

Eleonora si occupa di corsi di Yoga, sia online che in presenza, a cui partecipano persone di ogni età. Inoltre, è stata anche presentatrice di una trasmissione televisiva dedicata al mondo dello sport, sua grande passione, insieme ai cani.

Puoi seguire Eleonora Catamo sulla sua pagina Facebook.

https://www.facebook.com/eleonora.ginnasticaartistica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *