Bellezza, Benessere, Curiosità
Lo Yoga è una disciplina antichissima che, da sempre, ha regalato a chi la pratica un elevato grado di benessere sia per il corpo sia per la mente. Infatti, anche il mondo scientifico è concorde nel dimostrare che la pratica costante dello Yoga può aiutare a rafforzare la nostra salute, prevenire diverse patologie e migliorare l’umore allontanando ansia, stress e depressione.
Oggi, a causa dei ritmi sempre più frenetici alle prese con impegni personali e di lavoro che inducono ad avere poco tempo per concentrarsi su di sé stessi, capire i reali bisogni e rilassarsi, l’importanza di praticare Yoga è ancora maggiore.
Da un’attività con una lunga storia, lo Yoga che nasce in India migliaia di anni fa (la prima volta che si è parlato di questa disciplina risale addirittura al 1500 a.C), si è arrivati oggi a una pratica diffusa e apprezzata in tutto il mondo che, seppur modificata sotto alcuni aspetti, riprende le tecniche antiche.
Lo Yoga, oltre a essere una pratica fisica, si accompagna con una specifica filosofia, e proprio l’unione di questi due aspetti, ovvero del corpo e della mente, rende questa disciplina olistica unica nel suo genere e particolarmente efficace nel regalare diversi benefici.
Chi gode di ottima salute potrà riscontrare, grazie alla pratica dello yoga, un aumento di energia psicofisica, un rafforzamento del sistema immunitario che aiuta a prevenire le più comuni malattie e un miglioramento dell’umore. Dopo qualche lezione di Yoga ci si sente già molto più rilassati e ansia e stress tendono a scomparire, grazie anche all’attenzione che viene posta sulla respirazione detta pranayama.
Ovviamente, per godere dei tanti benefici che lo Yoga apporta a corpo e mente è necessario dedicarsi alla pratica con costanza e impegno. Solo così i cambiamenti che vanno a influire sulla psiche e sul corpo possono avvenire secondo i tempi necessari. Inoltre, chi pratica Yoga arriva spesso a una maggiore consapevolezza di se stessi e riesce ad analizzare e comprendere al meglio il mondo che li circonda.
Feed Rss Commenti