L’attività fisica è fondamentale per la salute psico-fisica dell’uomo, insieme ad una buona alimentazione, ma ovviamente perché i benefici siano reali c’è bisogno che questa sia adeguata per le diverse esigenze di ogni individuo. Ci concentriamo oggi sulla ginnastica posturale per la cervicale per poi analizzare alcuni esercizi cervicale.
In campo medico è definita cervicalgia e con questo termine vengono individuati i dolori che interessano le vertebre cervicali, cioè le ossa che compongono la colonna vertebrale nella zona vicina alla testa permettendone il corretto movimento.
Questa infiammazione collo può derivare dalla rigidità dei muscoli che aumenta con l’avanzare dell’età, ma anche da problematiche relative alla postura errata che possono insorgere anche in bambini e adolescenti.
La cervicale è una condizione molto dolorosa e con il passare del tempo, se trascurata, può generare forti dolori che interessano tutti i muscoli collo. In questa ottica è importante intervenire con ginnastica posturale per la cervicale, che in modo specifico va ad agire proprio sulla fonte del dolore tramite esercizi per il collo molto benefici, volti a rilassare e irrobustire la zona.
Feed Rss Commenti