Recensione-libro-Il-sogno-di-Saamiya

Chiara Fierimonte, Consigli di acquisto, Libri

Recensione libro “Il sogno di Saamiya, la storia di una giovane campionessa africana”

10 Mar , 2022  

AUTORE:

Chiara Fierimonte

TITOLO:

Il sogno di Saamiya

TRAMA:

La storia di Saamiya è fatta di sofferenze dalla morte del padre alle difficoltà della vita in Somalia. La sua partecipazione alle Olimpiadi nel 2008, quando era diciassettenne, doveva essere solo l’inizio di una carriera.

Il risultato non eccezionale non ha abbattuto questa ragazza che amava la corsa. Questa le è stata necessaria anche per fuggire alle incursioni notturne che serpeggiavano nei luoghi in cui viveva. Lei correva sempre per necessità e per passione ed era veloce.

La sua lotta non era solo contro il cronometro ma anche contro i pregiudizi islamici contro le donne atlete e le tenute da gara. Si è qualificata per le Olimpiadi 2012, ma il suo percorso si interrompe prima di riuscire ad approdare in Europa.

PERSONAGGI E RUOLI:

Il personaggio presente continuativamente è Saamiya attorno alla quale ruotano la famiglia, le altre atlete e i compagni di migrazione.

ARGOMENTO TRATTATO:

Il sogno di Saamiya è il racconto della storia vera di un’atleta somala, Saamiya su cui sono stati scritti altri libri. Questo volume, però, parte dal punto di vista di un’amica di questa grande donna: Chiara Fierimonte. Questo sentimento trapela in tutte le pagine e rende il libro sentito e commovente, rivelando una prospettiva unica.

GIUDIZIO PERSONALE:

L’autrice è lei stessa una runner, anche se non a livello olimpico e nessuno meglio di lei può trasferire nero su bianco la passione che pervade chi ama questo sport. Come influencer, vuole dare il suo contributo alla diffusione della storia di Saamiya, in modo da dare un significato a quella che è stata la sua fine.

Il coraggio dimostrato dalla protagonista è di esempio per tutti coloro che vogliono perseguire i propri sogni: non c’è nessun ostacolo che non si può affrontare.

Il libro si legge velocemente ed è una lettura adatta dai 14 anni in su. Tutti possono attingere ad un pezzo del coraggio di questa ragazza che non si è spaventata di fronte a nulla.

Cosa dicono del libro:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.