Maratona di Roma 2021 – Acea Run Rome The Marathon

Acea Run Rome The Marathon è il nome della maratona di Roma, un progetto sportivo durato diversi mesi che nasce con l’obiettivo di coinvolgere le persone in un evento all’insegna dello sport nella capitale più bella del mondo, la Città di Roma.

Il periodo di preparazione degli atleti (fatto di sacrifici e attenzione per l’alimentazione – scelta dei cibi e giusta idratazione) è durato mesi, ma li ha portati a svolgere una gara impegnativa e faticosa sempre con il sorriso.

Sono più di trenta i siti storico-culturali attraversati dai corridori durante la maratona di Roma e sono 42 i km della competizione. Oltre alla maratona vera e propria, Acea Run Rome The Marathon ha ospitato la gara di Staffetta solidale Acea Run4Rome e la Stracittadina Fun Race di 5 km.

L’evento, a cui hanno partecipato sia amatori (ai quali suggeriamo la lettura di alcuni articoli per la scelta della loro attrezzatura sportiva e per imparare le basi della corsa) che top runners, punta a divenire ecosostenibile entro il 2030.

Acea Run Rome The Marathon del 19 settembre 2021

Roma Marathon – L’edizione Acea Run Rome The Marathon del 19 settembre 2021 si è conclusa con la partecipazione di 42.195 runners, partiti all’alba per percorrere ben 42 km. Il percorso della maratona di Roma, suggestivo e ricco di storia, ha condotto i maratoneti, italiani e internazionali, fra le meraviglie storiche e artistiche dell’intramontabile città di Roma.

Alle 6.45 del mattino i migliaia di partecipanti sono infatti partiti dai Fori Imperiali, fra le urla di entusiasmo degli spettatori, carichi di emozioni positive, di obiettivi e del desiderio di conquistare la gara. L’edizione del 19 settembre 2021 dell’Acea Run Rome The Marathon è partita fra le note del Nessun dorma, cantata dal tenore lirico Carlo Assogna.

Hanno fatto la loro comparsa anche i Legionari del Gruppo Storico Romano che hanno raggiunto il punto di partenza della Roma Marathon marciando al ritmo della musica. Uno spettacolo senza dubbio emozionante e suggestivo, perfetto per inaugurare la prima edizione dell’Acea Run Rome The Marathon post Covid-19.

Fra atleti professionisti, amatori e figure politiche – come la Sindaca Virginia Raggi e l’Assessora allo Sport Veronica Tasciotti – è cominciata la gara, che è stata senza dubbio anche una meravigliosa manifestazione nonché una grandissima festa.

È partita poi anche la staffetta Acea Run4Rome con i suoi oltre 2000 runner suddivisi in 500 squadre. In questa edizione dell’Acea Run Rome The Marathon non si è corso però solo per lo sport, ma anche per solidarietà: numerosi infatti sono i progetti solidari sostenuti dai partecipanti, desiderosi di prestare aiuto anche alle cause dei più deboli e degli ultimi.

Per le vie della città di Roma, infine, è cominciata anche la Stracittadina Fun Race.

Percorso maratona di Roma

Percorso maratona di Roma – Non esiste posto più suggestivo per correre chilometri e chilometri come la splendida città di Roma, che con la sua storia e la sua arte ha fatto da sfondo ad un evento grandioso e toccante.

La partenza della maratona di Roma è avvenuta in corrispondenza dei Fori Imperiali; si è poi passati per l’Altare della patria, lo splendido Vittoriano che si erge su piazza Venezia; a seguire, i maratoneti hanno fatto tappa al Campidoglio, al Teatro Marcello, al Circo Massimo, per poi giungere alla Piramide Cestia.

Il percorso della maratona di Roma prevedeva poi di proseguire su via della conciliazione, verso la Basilica di San Pietro, per poi attraversare il Ponte Cavour e il Lungotevere. Dopo un primo passaggio in Roma Nord, i runners hanno proseguito verso Monte Antenne, per poi tronare in direzione del traguardo: Via del Corso, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali e, infine, il Colosseo.

Maratona di Roma 2021 - Acea Run Rome The Marathon

Grande partecipazione di moltissimi maratoneti italiani

Chi sono i top runners della maratona di Roma?

I vincitori delle medaglie Acea Run Rome The Marathon 2021, sopra le quali sono rappresentati i sampietrini, simboli delle strade della città di Roma, sono stati: nella gara maschile, il keniano Benjamin Kiptoo Kolum, e nella femminile, l’atleta etiope Kebede Megertu Alemu.

Di spicco sono stati anche la maratoneta italiana Chiara Fierimonte e il campione e ultra maratoneta Giorgio Calcaterra, orgoglio tutto italiano.

Chi è Chiara Fierimonte

Maratoneta italiana Chiara FierimonteChiara Fierimonte è un’atleta (maratoneta italiana) mamma e blogger che, anche grazie al suo blog, invita le donne ad “alzarsi”, a settare la sveglia un’ora prima del solito la mattina per andare a correre, perchè i benefici sono straordinari.

È possibile definirla un’icona italiana dello sport e del wellness, perché con i suoi suggerimenti mostra ai lettori del suo blog e agli spettatori delle sue gare come sia possibile conciliare l’impegno di essere madri con l’attività fisica anche ad alti livelli.    

I risultati sportivi di Chiara sonno incredibili e anche all’evento Acea Run Rome The Marathon del 19 settembre 2021 ha dimostrato a tutti di che pasta è fatta. Ha infatti concluso la gara in 3:58:53.

Chi è Giorgio Calcaterra

Ultra maratoneta italiano Giorgio CalcaterraGiorgio Calcaterra è un altro degli atleti italiani ad aver percorso la maratona di Roma di quest’edizione. L’ultramaratoneta si è aggiudicato per tre volte il titolo di campione del mondo nella 100 km di ultramaratona e fra le sue gare migliori si possono sicuramente annoverare quelle del Passatore 100 km: Giorgio ha infatti vinto la gara per ben 12 volte consecutive.

Nell’edizione di quest’anno della Roma Marathon, Giorgio – pettorale numero 1 – ha concluso la gara piazzandosi 19esimo, quarto italiano dopo Palamini, Hajji e Vecchietti, con un tempo di 2:42:05.

Chi è il primo italiano in classifica nell’Acea Run Rome The Marathon del 19 settembre 2021?

Il primo italiano a piazzarsi in alto nella classifica generale è Michele Palamini, trentenne, che conclude la sua maratona di Roma con un tempo di 2:22:47.

Il maratoneta e mezzofondista italiano, specialista nella corsa campestre, è stato rappresentante italiano nella maratona agli Europei di Zurigo 2014; un grande atleta per una grande vittoria in questa edizione della maratona di Roma.

Le altre maratone in Italia

Sei un atleta o appassionato di running? Scopri quali sono le altre maratone in Italia in programma.

Sagrantino Running: due giorni tra Montefalco e Bevagna

La Sagrantino Running si terrà fra il 30 e il 31 ottobre 2021, fra corse e camminate tra i paesi e i filari del Sagratino. Sport e natura, per un evento che si prospetta un successo e che tanta avrà da offire al pubblico e agli atleti partecipanti.

Runday Ladispoli, gara podistica di solidarietà

La gara Runday Ladispoli comincerà il 7 novembre e non si tratterà di un evento di solo sport: dietro alla gara podistica su strada (10 km e 3 km per la non competitiva), infatti, sta anche un importante evento benefico: Corriamo per chi non può.

Se sei alle prime armi e vuoi migliorarti nella corsa, ti suggeriamo questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Magazine Web