Quali sono i migliori sport per dimagrire divertendosi

I periodi dell’anno in cui ci si fa questa domanda sono tantissimi: dopo l’estate, dopo Natale, dopo la Settimana di Pasqua, ecc ecc. Per mantenere uno stile di vita sano però è imprescindibile compensare questi eccessi con dell’attività motoria. Infatti, come vedremo a breve, ci sono tantissimi sport per dimagrire divertendosi.

Attenzione pero! Non vuol dire che se si fa sport ci si deve sentire autorizzati ad eccedere con cibo e bevande, per mantenere il nostro corpo sano e forte bisogna comunque essere moderati.

Ma torniamo allo sport, se sei tra quelli che non hanno ancora stabilito qual è il loro sport preferito, cerchiamo di darti qualche dritta su quali sono i migliori sport per dimagrire.

Running, lo “sport per dimagrire” per eccellenza

Il running o jogging è sicuramente il più gettonato ma al tempo stesso il più faticoso e lesivo. Inoltre mettersi a correre può risultare per molti abbastanza noioso.

Al tempo stesso presenta vari vantaggi, come il fatto che non è necessaria attrezzatura specifica ma solo un paio di scarpe comode e che si adattino bene ai nostri piedi.

Bicicletta

Sicuramente più interessante del running e più divertente. Con una bici infatti puoi dedicarti a esplorare i dintorni del luogo in cui ti trovi mentre bruci calorie.

Per iniziare a praticare ciclismo non avrai bisogno di un grande investimento ma sarà sufficiente acquistare anche una bicicletta comoda sui 200 euro.

L’unico svantaggio che può presentare la bicicletta è che se vivi in un posto dove le strade non sono in buone condizioni, potrebbe essere un po’ una sfida prendere una mano con il mezzo.

Inoltre sebbene sia uno dei migliori sport per dimagrire, il ciclismo richiede delle sessioni di allenamento non inferiori all’ore e mezzo per iniziare a vedere i primi risultati.

Trekking

Se hai la fortuna di vivere in montagna o in collina, avrai sicuramente la possibilità di fare delle escursioni su viottoli e sentieri. Come per il running l’attrezzatura per iniziare è minima: sarà sufficiente avere delle scarpe comode, uno zainetto per l’acqua e magari degli stick da trekking.

Per vedere i primi risultati dipenderà dal tipo di terreno che deciderai di affrontare e soprattutto dalla pendenza media. Quanto più inclinato, più faticoso e quindi maggiore sarà il dispendio calorico.

Se non hai mai fatto questo genere di attività ricordati che è sempre meglio farla in compagnia, lontano dal tramonto (almeno all’inizio) e con la batteria del cellulare carica per poter far fronte a qualsiasi tipo di incidente.

Nuoto

Anche il nuoto è una soluzione molto interessante per perdere peso. Sebbene le prime nuotate ti sembreranno molto faticose soprattutto a livello di fatiche per spalle e braccia, dopo qualche allenamento avrai già sviluppato una forza tale da permetterti di allenarti più a lungo.

Come per il running, essendo un’attività piuttosto intensa e che coinvolge tutto il corpo, gli allenamenti potranno essere più corti, saranno quindi perfetti se non hai molto tempo a disposizione.

Considerazioni finali

I migliori sport per perdere peso, a nostro avviso in realtà non esistono per definizione. Il miglior modo per dimagrire con lo sport è integrare l’attività motoria come abitudine ricorrente nella vita di tutti i giorni.

Proprio per questo motivo ti consigliamo di iniziare gradualmente. Non esagerare per non stancarti troppo e rischiare di perdere la motivazione da un lato e per evitare lesioni dall’altro.

Per maggiori informazioni su sport ed attrezzature fai click qui.

Blog Magazine Web