Sagrantino Running – 2° edizione: di corsa tra Bevagna e Montefalco

Sagrantino Running, una due giorni di corse e camminate tra i territori di Montefalco e Bevagna

di Chiara Fierimonte

Gare podistiche in programma

La Sagrantino Running  (30 e 31 ottobre 2021), corse e camminate tra i paesi, i filari, le cantine ed i paesaggi del Sagrantino, non è solo competizione. Tantissimo altro attende il pubblico di sportivi e di appassionati che arriveranno da tutta Italia (iscrizioni aperte ancora fino al 26 ottobre) per le due wine trail di 26 km (La Lunga) e 12 km (La Corta) con partenza da Bevagna domenica 31 ottobre (piazza Gramsci).

Oltre alla già annunciata ‘EnoGastroCamminata del Sagrantino’ (con partenza sempre da Bevagna, sabato 30 ottobre), infatti, si aggiungono ora altri suggestivi appuntamenti come la ‘Sagrantino running Kids’ (30 ottobre) e una ‘Nordic Walking’ (sempre sabato 30 ottobre) al ricco programma della due giorni che toccherà i territori di  Montefalco e Bevagna.

Partner d’eccezione

Molte altre, inoltre, le promozioni ideate con alcuni dei partner di questa seconda edizione, grazie alle collaborazioni con il Consorzio Tutela Vino Montefalco, con l’Associazione Avanti Tutta Onlus, il Mercato delle Gaite, Sistema Museo, Slow Food Condotta Valle Umbra e L’Umbria in un bicchiere.

Sagrantino Running Kids

Il programma della Sagrantino Running si arricchisce quindi di un nuovo tracciato, una corsa per bambini. ‘Sagrantino Running Kids’ è in programma con partenza da Bevagna sabato 30 ottobre: una gara podistica rivolta a tesserati Fidal, EPS (Enti Promozione Sportiva) che coinvolge le categorie Pulcini, Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi.

Un’ occasione in più per divertirsi insieme ai propri piccoli e “correre” per una buona causa: l’intero incasso sarà infatti devoluto in beneficenza all’Associazione Avanti Tutta Onlus.

Anche la solidarietà, quindi, sarà protagonista della ‘Sagrantino Running’. Proprio attraverso la corsa Kids, l’evento farà così un regalo all’associazione creata dal compianto Leonardo Cenci (nel dicembre del 2018 era stato lui a tenere a battesimo la prima presentazione dell’evento con una iniziativa a Montefalco), devolvendo tutto l’incasso.

Nordic Walking

Nordik-WalkingL’altro percorso nuovo sarà quello non competitivo della Nordic Walking (12 km con circa 200 metri di dislivello), cammino che si snoda tra le vigne e le cantine produttrici del Sagrantino. Anche qui partenza da Bevagna sempre sabato 30 nel pomeriggio. Per partecipare è necessario avere l’attrezzatura specifica da Nordic Walking, compresi i bastoncini. Pertanto non sarà consentita la partecipazione con bastoncini da trekking o con altri tipi che non siano specificatamente da Nordic.

EnoGastroCamminata del Sagrantino

EnogastrocamminataUna ulteriore offerta per dare l’opportunità a tutti, podisti e non, di poter percorrere 12 km tra le bellezze paesaggistiche del cuore dell’Umbria è data dalla ‘EnoGastroCamminata del Sagrantino’, passeggiata non competitiva e percorso enogastronomico tra vigne e cantine con partenza da Bevagna sabato mattina 30 novembre.

L’itinerario si sviluppa lungo un percorso ad anello con lo start dalla meravigliosa piazza Filippo Silvestri di Bevagna dalla quale avrà inizio una esperienza che toccherà la campagna, le vigne e alcune cantine locali. Nel dettaglio, dopo aver percorso circa 5 km, si attraverseranno le cantine Arnaldo Caprai, Adanti, Milziade Antano dove oltre ad ammirare i vigneti si potranno degustare i vini e assaporare assaggi di prodotti umbri preparati da La Cucina di San Pietro a Pettine. Le persone sotto i 10 anni non pagano e dai 10 al 14 in forma ridotta.

Sagrantino Running 2019

Riviviamo insieme le emozioni della Sagrantino Running dello scorso anno attraverso questo bellissimo e suggestivo video.

Ideazione e realizzazione

L’evento è ideato e realizzato dalla Athena ASD con la direzione tecnica dell’ASD Atletica Sabaudia  e patrocinato dai Comuni di Bevagna e Montefalco, con la preziosissima  collaborazione del Consorzio Tutela Vini Montefalco.

Con il patrocinio di

comune-montefalco
Comune di Bevagna

In collaborazione con

logo-consorzio-montefalco

PARTNERS

logo-cai
logo-orme
logo-sistema-museo
logo-fisu-v
logo-in-corsa-libera

Ci vediamo alla prossima gara

La prossima gara benefica si terrà a Ladispoli il prossimo 7 novembre, la “Corriamo per chi non può”. Per info e iscrizioni potete visionare la seguente pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Magazine Web